3 consigli per migliorare la relazione medico-paziente
La relazione medico – paziente è uno dei fattori più importanti per il successo dello studio odontoiatrico. Quando si parla di relazione medico- paziente, si tende spesso a circoscrivere il discorso alla sfera psicologica. Quindi si consiglia al medico odontoiatra di essere accogliente, comunicativo, rassicurante… Gli aspetti psicologici della relazione sono certamente fondamentali, ma la tua relazione con il paziente può essere migliorata anche attraverso una gestione ottimale dello studio.
Ecco allora 3 consigli pratici per migliorare la relazione col tuo paziente attraverso la gestione.
1. Non farlo aspettare
Lo dico da paziente: ho da poco affrontato la mia prima gravidanza con tutte le visite e gli esami specialistici del caso, se c’è una cosa che proprio i pazienti non sopportano, è aspettare settimane prima di essere ricevuti o , ancora peggio, aspettare ore in sala d’attesa. Per quanto tu possa essere clinicamente valido il paziente è disposto a farsi visitare da un altro medico, pur di non aspettare in sala d’attesa.
In che modo potresti evitare il problema? Sicuramente ottimizzando la gestione dell’agenda.
* Usare i colori per categorizzare le visite, per distinguere a prima vista tra gli appuntamenti più impegnativi e quelli più leggeri, quelli più lunghi e quelli più corti, ecc. in modo che la segretaria riesca a fissare i nuovi appuntamenti in modo ottimale, sapendo cosa viene prima e cosa viene dopo.
* Dare accesso all’agenda ai collaboratori. Questo significa non lasciare l’agenda nelle mani di una sola persona (ad esempio la segretaria), ma permettere l’accesso, in contemporanea, a tutti i collaboratori dello studio.
* Utilizzare un’agenda digitale, che possa essere aggiornata e consultata in tempo reale in ogni sala operativa e non solo in direzione in reception.
Ottimizzare la gestione dell’agenda significa avere una programmazione più ragionata ed efficace degli appuntamenti. Questo ridurrà le perdite di tempo e le attese dei pazienti, migliorando sensibilmente la loro esperienza nel tuo studio.
2. Ascoltalo, soprattutto quando critica
Uno studio senza pazienti non avrebbe motivo di esistere. Ecco perché è importante mettere sempre il paziente al centro di tutto. La sua opinione è una risorsa preziosa per te. Conoscerla ti aiuterà a delineare la strategia operativa del tuo studio.
* Promuovi i punti di forza dello studio. Se i pazienti mostrano di apprezzare soprattutto alcuni aspetti del tuo studio, ad esempio la precisione nella gestione degli appuntamenti, puoi pubblicizzare questi aspetti, attraverso i vari canali di comunicazione dello studio.
* Correggi i punti deboli: dall’altro lato, se alcuni aspetti dello studio vengono criticati, è fondamentale conoscerli per migliorarli.
* Metti il paziente al centro: fagli percepire che lui è al centro di tutto, che i tuoi sforzi sono focalizzati sul miglioramento della sua esperienza nel tuo studio.
* Confronta il presente con il passato: se hai di recente apportato delle modifiche allo studio, sperimentando qualcosa di nuovo, confronta le opinioni dei pazienti più recenti con quelle precedenti le modifiche, per verificare l’impatto positivo, negativo o neutrale, che quelle modifiche hanno avuto nell’esperienza del paziente.
* Fai marketing odontoiatrico: se analizzi in profondità i dati delle opinioni dei tuoi pazienti, puoi fare delle correlazioni e analisi, che ti daranno buone idee per sviluppare strategie di marketing avanzate.
Conoscere le opinioni dei pazienti ha un’importanza strategica enorme. Per questo, è utile raccogliere in maniera sistematica le opinioni di tutti i pazienti, alla fine di ogni trattamento.
3. Comunica in modo moderno
Una buona relazione medico – paziente non può prescindere da una buona comunicazione. La comunicazione deve essere bidirezionale: dal medico al paziente e viceversa. Una buona comunicazione deve permettere a entrambe le parti di esprimersi liberamente e comodamente. La tecnologia di oggi ci mette a disposizione modi innovativi per comunicare. Queste nuove vie di comunicazione hanno diversi vantaggi, tra cui la comodità e l’economicità.
Quindi perché non sfruttarle per il tuo studio? Oggi possiamo usare le email e gli SMS in maniera automatizzata, ad esempio per ricordare al paziente l’ora e il giorno dell’appuntamento. Meglio ancora se hai una App collegata all’agenda di studio per la comunicazione digitale e come strumento per i pazienti per ricevere i promemoria degli appuntamenti.