Basi di leadership per il titolare di studio odontoiatrico

Basi di leadership per il titolare di studio odontoiatrico

Sentirsi sopraffatti dagli impegni e dalle responsabilità è un sentimento del tutto normale per un Titolare di Studio,  ma è importante che tu sappia che con una buona organizzazione e alcuni semplici consigli potrai aumentare la tua produttività e diminuire lo stress. Vediamo insieme da cosa potresti cominciare:

Definisci i tuoi orari di lavoro

Se oltre alla gestione manageriale dello studio ti dedichi anche alla pratica odontoiatrica definisci orari specifici in cui ti dedichi all’una e all’altra attività. Questo è necessario sia per poter stabilire un’agenda settimanale sia perché i tuoi collaboratori sappiano sempre quando sei disponibile.

E’ molto utile avvalersi di strumenti di lavoro condivisi così che tutto il team possa rimanere aggiornato e comunicare con gli altri in tempo reale. Importantissimo! Non ritagliare ore di lavoro dal tempo che dovresti usare per riposarti e per stare con la tua famiglia. Il tuo studio ha bisogno di una guida calma, responsabile e motivante!

Definisci gli obiettivi

Quando si lavora in funzione di un obiettivo, si lavora meglio. Definire obiettivi per te e per i tuoi collaboratori è un modo per mantenere alta la motivazione del tuo team e le persone motivate lavorano meglio, più velocemente e sono più felici!

Stabilisci obiettivi di breve e di lungo termine e ricorda di tenere sempre aggiornato il tuo team sul loro andamento. E’ importante che tutti si sentano parte del “grande piano”!

Delega

Delegare ad altri le proprie mansioni sembra facile ma purtroppo è una delle missioni più difficili per un buon leader. La responsabilità di quanto accade nello studio è tua ed il peso di questa responsabilità spesso fa sì che l’ansia del controllo prenda il sopravvento. Che questo sia il tuo caso oppure no, ricorda che il rapporto di fiducia con i tuoi collaboratori sarà una delle carte vincenti del tuo studio.

Quando deleghi un tuo compito a qualcuno ricordagli il motivo per cui il lavoro che gli stai assegnando è importante, mettiti a disposizione qualora avesse dei problemi e stabilisci una scadenza che tenga conto dei possibili contrattempi. Mantieni sempre il tuo ruolo, sii una guida, rimani a disposizione e assicurati che ci sia sempre una buona comunicazione. Non delegare troppe responsabilità ad una persona sola ed assicurati sempre di mostrare il tuo apprezzamento per il lavoro svolto dai tuoi collaboratori.