Il medico odontoiatra è un imprenditore?
Se non ti sei già posto questa domanda, è arrivato il momento di porsela. La domanda, infatti, è oggi più che mai attuale, ed è fondamentale. Perché? Perché il modo in cui descrivi la tua attività corrisponde al modo in cui interpreti la tua attività. Se ti definisci come un imprenditore, allora sarai consapevole che il tuo studio è un’azienda, e i tuoi pazienti sono dei clienti.
Se invece non ti definisci un imprenditore, tenderai a non cogliere certi aspetti della tua professione che, oggi più che mai, sono imprescindibili per il successo dello studio.
La risposta: sì, il medico odontoiatra è un imprenditore
Leggendo questa affermazione forse in questo momento stai storcendo il naso! Il concetto di imprenditore, infatti, ha nell’immaginario comune una connotazione negativa, come se fosse una persona priva di scrupoli e orientata unicamente al profitto personale.
Questo può essere vero in alcuni casi, ma non è la regola. Sta a te decidere che tipo di imprenditore essere. Il tuo obiettivo principale, anziché essere il profitto, deve essere il miglioramento della qualità della vita delle persone: essere imprenditori non significa rinunciare all’etica . Ecco alcune attività dello studio in cui emerge maggiormente l’aspetto imprenditoriale e manageriale della professione odontoiatrica:
LA GESTIONE FINANZIARIA. Se il medico odontoiatra è un imprenditore, allora lo studio è un’azienda. Come tutte le aziende, anche lo studio ha un fatturato, delle voci di spese, degli investimenti da fare, delle tecnologie da acquistare, ecc.
IL MARKETING. Il titolare di studio deve conoscere le basi del marketing e applicarle. Si preoccupa di come raggiungere nuovi pazienti-clienti, di come fidelizzarli, e di come trasformarli in promoter dello studio, oppure incarica uno specialista trasversale per farlo.
GESTIONE RISORSE UMANE. Il titolare ogni tanto assume o sostituisce una risorsa umana. Capisce il valore del lavoro in team, e cerca di motivare i suoi collaboratori verso il raggiungimento di obiettivi comuni.
PUBBLICITÀ. Il titolare di studio si impegna a trovare modi creativi ed efficienti per dare visibilità allo studio: dai biglietti da visita alla pubblicità locale, arrivando alla pubblicità online, oppure incarica un’agenzia pubblicitaria per farlo al suo posto.
INNOVAZIONE. Più che un’attività, è un atteggiamento mentale. Il medico odontoiatra-imprenditore è consapevole di vivere in un mondo in continuo divenire. Quindi sa quanto è importante innovare continuamente la propria attività, avvalendosi delle tecnologie e delle tecniche più moderne sia per la parte clinica che per la gestione, il marketing, la contabilità dello studio.
In passato era forse possibile svolgere la professione senza prestare la dovuta attenzione a queste attività. Bastava avere una targa alla porta, e aspettare i primi pazienti. Ma oggi, a causa di un contesto ipercompetitivo, il medico odontoiatra deve diventare consapevole del suo ruolo di imprenditore, per guidare il suo studio verso il futuro con successo.